mercoledì 30 novembre 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 45

A  A   A  ZIC ZIC ZIC   MMMM   MMM MMM  BA BA  BA 
La mamma vi farà la traduzione....
Traduzione: c'era una mosca (che fa zic zic zic) sull'armadio, la mamma l'ha schiacciata con lo strofinaccio e l'abbiamo buttata via.
Ovviamente accompagno la spiegazione mimando accuratamente i gesti compiuti; di questa e di altre imprese!

La mia terminologia attualmente in uso (la mamma provvede a tradurre): 
mamma (mamma) 
mamba (papà)
mambo (termine multifunzione, declinabile all'occorrenza, utilizzato prevalentemente come verbo per indicare di fare qualcosa. Es. "Mamma mambo"  indicando le scarpe, significa che la mamma deve mettere le scarpe)
uva (uva)
caco (il caco, frutto)
Bibi (biberon)
Aca (acqua)
Am (qualsiasi cosa possa essere mangiata)

Tutto il resto è onomatopeico!
La mamma dice che è un po' stufa di tirare a indovinare quel che dico, ma tutto sommato mi pare che con un po' di attenzione se la stia cavando... anche mamba regge bene!

giovedì 24 novembre 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 44

Adesso costruisco torri... La mamma dice che innalzo improbabili Torri di Nord-Ovest che fanno gran concorrenza a quella famosa di Mago Merlino; sebbene prive di buchi per gli ombrelli, sono altrettanto traballanti! Ha detto che adesso sono piccola per vedere tutto il film, ma che appena sarò in grado, e vedrò la famosa dimora, riconoscerò sicuramente l'impronta, che deve essere passata per assorbimento automatico dalla memoria della mamma ai miei neuroni! Ho anche le mie predilizioni in fatto di materiali, infatti sono più brava coi blocchetti in legno che coi duplo. Scelgo anche accuratamente forme e colori, tentando azzardi architettonici che si risolvono inevitabilmente in rovinosi crolli... ma pare sia di moda... modapompei !!! potrebbe essere un bisness ???? Minilea. torridinordovest, ruderi e crolli, prezzo modico, progetto creativo originale!!!


torre di nord-ovest

lunedì 7 novembre 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 43

Eccomi qua!
Un po' affannata perché qui da un po' di tempo siamo indaffarati! La mama va e viene, e il mamba  (papà, ndr) anche, ma lo faceva già da prima... E io pure viaggio spesso: dalla nonna vado! Là c'è il nonno che mi aspetta per bere il caffè, così io gli giro lo zucchero e poi mi slecco il cucchiaino! Bisogna girare bene e soprattutto di continuo! Gìa gìa gìa gìa....
Dalla nonna c'è la stufa: è una scatola grande con uno sportellino e dentro c'è il fuoco come in pizzeria! Ma siccome di pizze non ne escono non ho ancora ben capito a cosa serve... Comunque non si può toccare perché scotta! Io provo sempre a soffiare e soffiare, per vedere che magari non sia come per la pappa, ma non funziona mai! E siccome mi fa un po' paura sto a distanza e in braccio a qualcuno!
Dalla nonna porto sempre anche Piruet perché al pomeriggio spesso dormo lì e non lo posso lasciare a casa da solo, sennò come fa a fare il pisolo?  E quando ho le giornate così di solito mangio dalla nonna che ha sempre delle cose buone: l'altra sera ho assaggiato una palla arancione e molliccia, buonissima, che si svuota col cucchiaino!!! Adesso mangio quasi tutto da sola: con la forchettina ne prendo io e ne do a tutti, col cucchiaino invece mescolo e sbrodolo... L'uso di questo attrezzo va un po' affinato, dice la mamma! Mi picciono un sacco spinaci e zucchine, e gorgonzola e patatine arrosto, e delle cose un po' strane, come un coso verde  con la buccia pelosa e i semini neri... e una mela gigante che si rompe e  dentro è piena di pallini rossi buonissimi! 
Alla sera sto sempre a casa mia e prima di dormire voglio fare il bagnetto col bambolino. Faccio un balletto davanti alla vasca da bagno per dire come si fa, così la mamma prepara la vaschetta e ci mette dentro tutti e due, io e il bambolino. Con la schiuma! Mi metto le mani sotto le ascelle e dondolo di qua e di là come una paperetta... è il bagnetto col bambolino!