martedì 27 dicembre 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 47

Ahhhhh la mamma ha dimenticato di scrivere che le scarpe nuove prima di provarle le ho assaggiate! Le scarpe vanno sempre assaggiate! Mai prenderne un paio senza prima averci dato una rosicchiatina... è fondamentale! Anche adesso che le ho già portate ogni tanto le assaggio, giusto per accertarmi che siano sempre a posto!
Le ho messe un giorno che mi hanno detto che si chiama Natale... di solito nella settimana non c'è, ma quel giorno c'era e ci siamo vestiti eleganti e abbiamo fatto un giretto!
La prossima volta che arriva questo giornonatale sarò più grande e la mamma dice che faremo l'albero come quello che ho fatto dalla nonna: ho passato i gancetti delle palline al nonno, e lui le ha attaccate, e poi una l'ho messa anche io in mezzo ai rami... una gialla che dopo due giorni ho voluto portare a casa.
sono arrivati anche dei pacchettini con dentro cose, giochi, vestiti... mi hanno detto che sono i regali di Natale e che arrivano una volta all'anno! Intanto li ho seminati per tutta casa!

domenica 18 dicembre 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 46

Oggi la mamma e il papà mi hanno portata a comprare le scarpe nuove! Le ho provate e visto che mi vedevo carina le ho volute tenere sempre in mano.. poi a casa ho voluto togliere gli sdruccioli di Paapù e mettere quelle, anche se sono un po' larghette... la mamma mi ha messo doppio calzino e ha detto che tanto in casa va ben così, e che per quando sarà ora di metterle davvero il piede ci sarà arrivato!
Ce l'avete voi il lettino con la porticina?
Io si! Siccome sto diventatando alta, la mamma diceva che dal lettino mi sporgo troppo e prima o poi sarei finita giù lunga distesa, così ha chiesto al papà di abbassare la spondina, tanto in caso io so scavalcare... però la spondina era fissa... allora quei due hanno pensato e ripensato e alla fine hanno tolto 4 sbarrette e mi hanno fatto la porticina in fondo, così posso entarare e uscire da sola dal mio lettino! La mamma ha detto che adesso ho un letto come una gattarola!!! 

mercoledì 30 novembre 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 45

A  A   A  ZIC ZIC ZIC   MMMM   MMM MMM  BA BA  BA 
La mamma vi farà la traduzione....
Traduzione: c'era una mosca (che fa zic zic zic) sull'armadio, la mamma l'ha schiacciata con lo strofinaccio e l'abbiamo buttata via.
Ovviamente accompagno la spiegazione mimando accuratamente i gesti compiuti; di questa e di altre imprese!

La mia terminologia attualmente in uso (la mamma provvede a tradurre): 
mamma (mamma) 
mamba (papà)
mambo (termine multifunzione, declinabile all'occorrenza, utilizzato prevalentemente come verbo per indicare di fare qualcosa. Es. "Mamma mambo"  indicando le scarpe, significa che la mamma deve mettere le scarpe)
uva (uva)
caco (il caco, frutto)
Bibi (biberon)
Aca (acqua)
Am (qualsiasi cosa possa essere mangiata)

Tutto il resto è onomatopeico!
La mamma dice che è un po' stufa di tirare a indovinare quel che dico, ma tutto sommato mi pare che con un po' di attenzione se la stia cavando... anche mamba regge bene!

giovedì 24 novembre 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 44

Adesso costruisco torri... La mamma dice che innalzo improbabili Torri di Nord-Ovest che fanno gran concorrenza a quella famosa di Mago Merlino; sebbene prive di buchi per gli ombrelli, sono altrettanto traballanti! Ha detto che adesso sono piccola per vedere tutto il film, ma che appena sarò in grado, e vedrò la famosa dimora, riconoscerò sicuramente l'impronta, che deve essere passata per assorbimento automatico dalla memoria della mamma ai miei neuroni! Ho anche le mie predilizioni in fatto di materiali, infatti sono più brava coi blocchetti in legno che coi duplo. Scelgo anche accuratamente forme e colori, tentando azzardi architettonici che si risolvono inevitabilmente in rovinosi crolli... ma pare sia di moda... modapompei !!! potrebbe essere un bisness ???? Minilea. torridinordovest, ruderi e crolli, prezzo modico, progetto creativo originale!!!


torre di nord-ovest

lunedì 7 novembre 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 43

Eccomi qua!
Un po' affannata perché qui da un po' di tempo siamo indaffarati! La mama va e viene, e il mamba  (papà, ndr) anche, ma lo faceva già da prima... E io pure viaggio spesso: dalla nonna vado! Là c'è il nonno che mi aspetta per bere il caffè, così io gli giro lo zucchero e poi mi slecco il cucchiaino! Bisogna girare bene e soprattutto di continuo! Gìa gìa gìa gìa....
Dalla nonna c'è la stufa: è una scatola grande con uno sportellino e dentro c'è il fuoco come in pizzeria! Ma siccome di pizze non ne escono non ho ancora ben capito a cosa serve... Comunque non si può toccare perché scotta! Io provo sempre a soffiare e soffiare, per vedere che magari non sia come per la pappa, ma non funziona mai! E siccome mi fa un po' paura sto a distanza e in braccio a qualcuno!
Dalla nonna porto sempre anche Piruet perché al pomeriggio spesso dormo lì e non lo posso lasciare a casa da solo, sennò come fa a fare il pisolo?  E quando ho le giornate così di solito mangio dalla nonna che ha sempre delle cose buone: l'altra sera ho assaggiato una palla arancione e molliccia, buonissima, che si svuota col cucchiaino!!! Adesso mangio quasi tutto da sola: con la forchettina ne prendo io e ne do a tutti, col cucchiaino invece mescolo e sbrodolo... L'uso di questo attrezzo va un po' affinato, dice la mamma! Mi picciono un sacco spinaci e zucchine, e gorgonzola e patatine arrosto, e delle cose un po' strane, come un coso verde  con la buccia pelosa e i semini neri... e una mela gigante che si rompe e  dentro è piena di pallini rossi buonissimi! 
Alla sera sto sempre a casa mia e prima di dormire voglio fare il bagnetto col bambolino. Faccio un balletto davanti alla vasca da bagno per dire come si fa, così la mamma prepara la vaschetta e ci mette dentro tutti e due, io e il bambolino. Con la schiuma! Mi metto le mani sotto le ascelle e dondolo di qua e di là come una paperetta... è il bagnetto col bambolino!


































mercoledì 12 ottobre 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 42

Tra una cosa e l'altra ho scoperto che la gatta Minù apprezza molto il gelato, i pezzettini di wurstel che butto dal seggiolone, i rimasugli di prosciutto anche quelli precipitati dal seggiolone, e le crocchette. Queste ultime me le da la mamma in mano (bisogna aprire bene la manina e tenerla dritta, sennò si seminano) e io le porto nella ciotola di Minù: prima le metto per terra, e poi gliele do un po' alla volta nella ciotola... Personalmente trovo che non siano male... un po' durette forse... Il papà si è un tantino preoccupato, ma la mamma ha detto che al centro antiveleni di Milano non telefona per qualche crocchetta!!! Figurarsi!!! E poi un po' le avevo sputate!!!

domenica 2 ottobre 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 41


In questi giorni mi succedono cose strane!
A volte mi sveglio e trovo la nonna, altre volte mi addormento solo col papà e la mamma la scopro al mattino nel lettone! Certi giorni per un po' sto solo col papà, che deve telefonare per saper dove sono i miei calzini!!! Appare e scompare questa mamma!!! Come i calzini! Che sia magica??? Mi sono accorta di cose che fanno così... Per esempio le giornate: adesso scompaiono!!! Fino a ieri erano sempre lì, e adesso dopo la pappa spariscono!!! Mi giro e sono tutte scure!!! La mamma dice che si chiama autunno, e io devo avere un po' di pazienza perché non possiamo farci niente! Anche le giornate adesso vanno a fare la nanna... Anvedi!!!  Invece delle sue misteriose sparizioni e apparizioni ha detto che è il lavoro... bah!!! Però dice che se vince con quei bigliettini che si grattano e fanno le briciole, poi se ne sta a casa con me, ma finché non troviamo il biglietto giusto farò tante vacanzine a casa della nonna!!! 
Comunque dalla nonna vado volentieri, perché ci sono una palla grande, tanti mobili con gli sportelli che si aprono e si chiudono, e una bestia di peluche che mi hanno detto sia una foca!!! Morbidosa!!! Poi il nonno mi porta in bici a vedere le mucche! Ma quelle non mi sembrano tanto morbidose...  

sabato 24 settembre 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 40


Beh... Gli anni non li abbiamo ancora trovati... stiamo cercando, che non si sa mai!
Intanto al parco dell'altalena non sono più stata, adesso vado sempre in un altro dove ci sono scivoli e casette,  e un prato grande per giocare con la palla.  Io ho la mia palla, ma quelle che vedo là mi piacciono di più! La mamma dice che le punto come i segugi e appena arrivano a tiro scatto ad arraffarle! 
E poi c'è una fontanella che serve per lavarsi le manine, ma in realtà quando la apriamo ci troviamo lavate   dalla testa ai piedi!!! Così mi si leva tutto l'Autan!!!

Palla altrui avvistata!

Palla altrui avvistata!

                         

domenica 18 settembre 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 39


Heilà!!!
Oggi sono molto indaffarata. La mamma l'altro giorno ha perso due o tre anni di vita, e io li sto cercando qua e là... a volte sotto il divano trovo delle cose... Per ora comunque non li ho ancora trovati!
Secondo me però non sono in casa, li deve aver persi al parcogiochi, perché è lì che se n'è accorta, proprio quando ho deciso di saltare giù dall'altalena scavalcando l'imbrago...
Comunque dovrò guardare bene là, anche se la mamma ha detto che in quel parco per un po' non ci torniamo, e mi dovrò accontentare di quell'altro dove ci sono solo scivoli e neanche un'altalena...



Pronti... Via!


Dimenticavo: lo sapete che mi trovate anche nella community di Donnamoderna

mercoledì 14 settembre 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 38


Ma voi lo sapevate che i piedi possono saltellare???
Beh... io l'ho scoperto stasera e questa cosa mi fa morir dal ridere, tanto che poi perdo l'equilibrio!!! A forza di ridere, mica per i saltelli!!! Ma non potevate dirlo prima che si potevano fare???
E poi oggi sono andata sullo scivolo del parcogiochi e l'ho risalito a rovescio! La mamma ha detto che non sono una bambina ma una scimmia!!! Sarà un po' come un gatto???

martedì 6 settembre 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 37


                                                      MINILEA  E'  TORNATA !!!

Sulle vacanze stendiamo un velo pietoso...
La mamma ha detto così... Se lo trovo in lavatrice glielo porto, così lei lo stende e io le passo le mollette! Sono bravissima a svuotare la lavatrice e a passare le mollette!
Adesso sto imparando a fare i saltelli: ancora non mi vengono bene, ma mi diverto lo stesso; poi scorrazzo avanti e indietro con la mia motococcinella che fa anche peopeo se schiaccio il bottone; mi lavo da sola le manine: la mamma ha detto che me lo ricordo da prima, perché lei non me lo ha insegnato! Faccio le discese e le salite quasi senza cadere, e anche i gradini...quelli piccoli però! Adoro andare sullo scivolo, prima la scaletta e poissssssuuuunnn e giù fino in fondo!
E in bagbo ho scoperto un cestino pieno di cose strane e ogni tanto insisto per sceglierne una: le mie preferite sono una scatolina con un bottone che fa clicclac e dentro c'è uno specchietto, e poi c'è un ciuffo peloso, credo pelo di Minù, che la mamma si passa sul viso e che serve a farsi il solletico!
Adesso devo andare a dormire... scappo che il papà mi insegue e dice che adesso mi mangia!!!

domenica 10 luglio 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 36

Scusate se non mi son fatta viva molto spesso ultimamente... la mamma dice che in questo angolo di mare  dimenticatodalsignore   non abbiamo tempo di metterci a smanettare... però lei non è ancora rientrata al lavoro per via di uncasofortuito e se non se ne approfitta ora, quando mai?
Saluto tutti e ci sentiamo presto!
Oggi devo scavare tunnel...

lunedì 27 giugno 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 35

Ho fatto una gita!!!
Una piscina enorme.. con le onde che mi facevano i dispetti e tanti sassolini con cui giocare... fanno PLUF se riesco a tirarli in acqua,  sennò  una cucca se me li tiro addosso! Ho delle foto...


 Coccodrillo!              Hola!     

giovedì 23 giugno 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 34

Stamattina mi sono svegliata alle 6 e 25 e ho buttato tutti giù dal letto!
A colazione ho mangiato i kellog's... la mamma ha detto che più che altro li ho seminati... Forse avremo un campo di pannocchie!
Poi mi sono messa ha fare le mie cose: ho buttato in giro tutti i cubetti di legno, svuotato per bene la lavatrice e aiutato la mamma a stendere i panni; ho travasato tutte le mollette dalla vaschetta alla cassetta e viceversa, poi le ho lanciate in tutto il terrazzo (sono ancora là), dopo ho angagnato con l'aspirapolvere e alla fine la mamma mi ha presa!!! Una volta finito di lavarmi e vestirmi, ha detto che aveva bisogno di una doccia!!!
Siamo andate a fare la spesa  che poi ho buttato qua e là in soggiorno, tanto per vedere se era tutto a posto... A pranzo ho fatto un po' di storie perché ero stanca, così alla fine la mamma mi ha fatto un super bibe di latte e mi sono addormentata!!! Nel pomeriggio ho portato la mamma a fare un giro in bici, che c'era una bella arietta che mi scombinava il ciuffo e poi,  quando è arrivato a casa, ho portato anche il papà a fare un giretto in bici!
Dopo cena  ho staccato un paraspigoli gommoso e me lo sono rosicchiato un po', intanto che bagolavo col telecomando del pc, e  visto che la Minù era in terrazzo, ne ho approfittato per stare un po' nel suo cesto, si sta comodi là... la mamma ha detto che se poi mi ritrovo il letto pieno di peli non è colpa sua!!! Massì... tanto è già pieno di briciole! 

sabato 18 giugno 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 33

La mamma ha tirato fuori dei giochini suoi, vecchi, ma vecchi!!!! Adesso ho una scatolina con dentro dei bambinetti, piccoli, di gomma... i paciocchini ha detto...   Apro la scatolina, li tiro fuori, li butto per terra, poi li prendo e me li caccio in bocca!!! Il papà ha detto che sono comunista...mangio i bambini!!! Forse che risento del clima sociopolitico... pare ci siano comunisti ovunque!!! 

giovedì 9 giugno 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 32

Ho scoperto un gioco nuovo!
Quando la mia gatta Minù è impegnata a rosicchiare il suo calzino (sarebbe mio ma ogni tanto me lo ruba), posso prenderle dei ciuffetti di pelo...vengono via... poi li do alla mamma e lei li fa volare fuori dal balcone... è molto difficile, perché devo aspettare il momento buono, accucciarmi senza rotolare, avvicinare piano la manina, prendere i peli e passarli subito alla mamma prima che mi volino via... e stare attenta che Minù non si giri, che mi ha già graffiato una volta!
Faccio i primi passi!!! Da sola!!! Barcollo un po', ma ne faccio fino a quattro!!!

domenica 29 maggio 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 31


Ieri mattina Piruet è scomparso!
é stato via un po' di ore, ma per il pisolino pomeridiano è ritornato!  Il papà lo ha trovato che prendeva il sole in balcone! Però non si è tanto abbronzato... anzi, era più grigio di prima! Comunque me lo sono arraffato subito e gli ho dato una bella morsicatina sul naso!

Piruetpensiero: oddio, questa è una casa di pazzi! ieri mattina la signora che abita qui mi ha messo dentro una scatola buia piena di buchi che faceva acqua, e che girava pure !!! Porca puzzola!!! In due minuti mi sono ritrovato zuppo, travolto da una schiuma di chissacchè, e sbatacchiato come le zanzare nella tempesta!!! Per un po' ho temuto di far la fine di ... di... di un gatto in tangenziale!!! E quando quell'ingranaggio infernale si è fermato, sempre la stessa signora mi ha appeso per la coda... su un filo... in balcone!!!!... a dondolare all'aria come gli stoccafissi su al Nord!!!! E ho sentito che diceva che ogni tanto ci vuole!!! Maddeché???? Quasi quasi stavo meglio all'Ikea!  

domenica 22 maggio 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 29 e 30



L'erba non mi piace! Mi pizzica i piedi e quando mi ci mettono mi trovo scomodissima, devo tenere le manine raccolte e i piedi alzati, almeno uno dei due!!!  Questa roba verde pizzicosa e solleticosa proprio non la sopporto, non si può giocare su quella roba lì! Preferisco il pavimento di casa, che adesso col caldo sono sempre scalza e i piedini stanno al fresco sulle piastrelle! 

Fa il solletico questa cosa di fili verdi!!!


Ieri ho imparato a salire sugli scalini, ma appena mi sono distratta un attimo la mamma ci ha costruito una barricata e così adesso arrivo solo al primo gradino della scala... Ha detto che avrei fatto una cucca a continuare così... ma và!!! Esagerata!!!



Il papà mi ha portata in uno posto tutto azzurro, con una vasca da bagno ENORME, tutta piena di acqua caldina azzurra!!!! Ha detto che è il corso in piscina dei bimbi piccoli!!! Abbiamo fatto tutti il bagnetto, gli altri bimbi con mamme e papà, ma senza schiuma e senza giochini... forse un'altra volta ha detto il papà...  E la mamma è andata a fare un corso dinonsocosa, così ha detto che prendeva aria!!! Piruet non l'ho potuto portare a fare il bagno: è rimasto a casa sul divano! Poi me lo sono dimenticato lì e stanotte ho dormito senza... Così non ho sentito se russava! La mamma ha detto che se russa tanto lo possiamo far dormire fuori con Minù! 

lunedì 16 maggio 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 28

16 maggio 2011

Ragazzi... ho la mamma sfinita!!! Ha detto che adesso è ufficiale, perché stanotte solo dopo essersi alzata 4 volte ha realizzato che avevo fame!!! e che non mi aveva dato il bibe!!! Che era lì, pronto come sempre!!! La mamma ha detto che se fa così vuol dire che è proprio andata e che i neuroni sono ridotti all'osso!!! Forse non li recupera più!!! Forse che fanno i trapianti di neuroni??? Mah... devo preoccuparmi? 
Il mio topo Piruet (initaliano) a volte russa!

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 27

8 maggio 2011

Ieri con le pappe ho fatto il macello, e per terra c'era una tale semina di briciole e pezzetti di prosciutto e  piselli che la mamma ha detto che si informerà per le galline!
Siccome siamo in appartamento, ha detto che forse potrebbe andare bene avere delle galline alla bisogna, e che magari ci si potrebbe rivolgere ad una cooperativa! La mamma ha detto che nascono come funghi e fanno di tutto anche se non hanno le competenze, dunque si potrebbe  vedere se qualcuna offre questo servizio: due o tre galline a ore pasti, fidate e con esperienza! Sennò sarebbe ora che ci si pensasse, e sarebbe di sicuro un successo se tutti i bambini sono pasticcioni come me!
Cooperativa galline e simili... offre servizi personalizzati ... personale qualificato, prezzi modici, servizio garantito anche nei giorni festivi, certificazione UniEnIso etc... accreditamento regionale... Alla fine la mamma straparlava per conto suo e ho io perso il filo dei suoi vaneggiamenti!!! 

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 26

5 maggio 2011

Ho portato Piruet a prendere il pane, in bicicletta!
Poverino, pure lui ha bisogno di prendere un po' d'aria ogni tanto!!! E l'altro ieri aveva una giornataccia e a casa non ci voleva proprio stare: saranno i denti? La mamma dice spesso così!!! L'ho tenuto stretto tutto il tempo perché dentro il cestino della bici non voleva stare! Ho scoperto che delle volte mi ruba il ciuccio! Ma me lo ridà subito!

Ieri sono andata dalla nonnadiquà e ho mangiato i piselli... da sola...  E la mamma ha detto che bisognerebbe avere delle galline sotto il tavolo, eche visto come sono brava a mangiare da sola, la nonna avrebbe fatto un affare a mettersi un paio di galline in casa!!!  Vedi mo'?  Chi i topi e chi le galline!  A ognuno il suo!

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 25

3 maggio 2011

Un po' di giorni fa è stata una giornata diversa: al mattino il papà mi ha caricata in auto e siamo andati dalla nonnadilà a giocare! Mi ha dato un vestitino bellissimo bianco coi nastri lilla che però adesso mi va un po' grande, e poi un coso con una carta coloratissima che faceva cricricri e me la sono ben stropicciata e ben rosicchiata... la mamma ha detto che era un uovo, ma a me sembrava carta! Comunque... poi... dopo il pisolino siamo andati tutti a pranzo dalla nonnadiqua e ho mangiato fettuccine coi funghi senza funghi!Buonissime! E poi dopo il pisolino del pomeriggio la nostra casa è stata invasa da un sacco di persone che sono venute perpasqua ha detto la mamma, ma a me sembra che siano venute per il caffè e i biscotti!!! C'erano due bambini grandi che sono stati sgridati un sacco dallo loro mamma e anche un po' dalla mia perché non ubbidivano, e una bella bambina suppergiù della mia misura che mi sitemava gentilmente il ciuccio: una ciucciatina lei e una io! Siamo state brave di sicuro, visto che la mamma mi dice sempre che coi giochi si fa unpoperuno!

Adesso sto in piedi da sola senza dovermi appoggiare al divano o al muro! La mamma ha detto che ne ho sempre una nuova e adesso chilafermapiù... e il papà invece mi fa esercitare aiutandomi ad alzarmi quando mi acciuccio!!! La mamma invece mi dice daidaisù... è più faticosa la mamma!!! 
Ah! E la mamma ha detto che parlo anche: dadadadada...  tatatatatatata... giagiagiagiagia... Comunque io è da un pezzo che parlo, sono i grandi che non hanno mai capito niente!

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 24

28 aprile 2011

Sono la bambina con la valigia!
Perché la cameretta ancora non ce l'ho e dormo nella camera di mamma e papà e le mie cose sono dentro la valigia! Così sono sempre pronta a partire, nel caso!!!
Sono la bambina col topo!
Perché dormo col mio topo Piruet e me lo porto in giro tenendolo in bocca per la coda o per le zampe.... ultimamente preferisco la coda!
Sono la bambina col calzino!
Perché adoro gattonare per casa con un calzino bagnato in bocca! Antisdrucciolo! Rigorosamente!  In genere lo rubo direttamente dallo stendino!
Sono la bambina nel nido!
Perché sto imparando ad addormentarmi da sola dentro il cuscino a ciambella, così sembro nel nido, come gli uccellini! La mamma ha detto che loro però non hanno il topo!
Sono una bambina furbetta...perché ho imparato a schioccare la lingua ma lo faccio solo quando voglio io! E non quando me lo fa la mamma!!! Qualche volta però si, dai!!!

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 23

20 aprile 2011


Il mio topo Piruet mi ha detto che quando la mamma lo ha scelto all'Ikea (non so dov'è questo posto, guarderò sulla cartina geografica quando sarò più grande) sperava di essere fortunato e di non capitare in un acasa con un gatto... invece è capitato proprio lì, ma pensava di doversi preoccupare del gatto, non della bambina!!! Invece è la bambina  più pericolosa, perché non si sa mai dove lo manda a finire il povero Piruet!!! Stamattiva lo lanciavo giù dal seggiolone per vedere dove finiva, poi la mamma si pè scocciata di prendermelo e lo ha messo in valigia, così me lo porto dalla nonna, che mercoledì è il giorno della vacanzina dalla nonna!!! Una volta lo abbiamo anche dimenticato là, ma la mamma ha detto che secondo lei, forse è lui che si ci è rimasto di sua iniziativa, tanto per stare un po' in pace!!! Poi il nonno me lo ha riportato alla sera, sennò come facevo a dormire???

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 22

13 aprile 2011


Sono velocissima: con un piede mi spingo e via! Inseguo l'aspirapolvere e esco in terrazzo, e se vedo vaschette di panni non ce n'è per nessuno!!! La mamma e il papà dicono che butto tutto per aria senza criterio.... in realtà controllo che sia tutto in ordine!!! E assaggio pure qualcosa, che non sia sa mai!!! I miei preferiti sono i calzini antisdrucciolo, che hanno le gommine e sono molto buoni, ma vanno bene anche le bavaglie: calzetto in bocca e via col turbo! La mamma dice che sembro uncanedariporto e anche il nonno lo ha detto! Adesso devo andare: vvvvvssssssffffff!!!!

domenica 15 maggio 2011

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 21

11 aprile 2011

In questi giorni la mamma mi ha vestita estiva! Con le maniche corte e i piedini scalzi! Ha detto che era scoppiato ilcaldoanomalo e si poteva fare anche se non è ancora proprio stagione! E sono stata in gita al lago!!! Quanta acqua c'era lì, ma non ci sono entrata perché il papà e la mamma hanno detto che non era il caso, e poi mi sarei mangiata i sassi, perché mangio tutto, in particolare la carta! C'erano le papere al lago, che sono venute vicino a mangiare le briciole di pane che la mamma buttava intorno ai miei piedi... ma non sono riuscita a toccarle, perché non facevano come Minù che si fa prendere qualche volta! Ho mangiato anche il gelato: col cono, perché la coppetta che la tiene la mamma e mi da il gelato col cucchiano a me non va! Mi fa venire il nervoso e faccio le pernacchie! Ho voluto il cono e sono stata contenta e la mamma e il papà hanno detto che sono proprio  unabambinapasticciona!!!




Solo cono per me!



E ieri mi hanno portato al parco a fare dindon sull'altalena che mi diverto un sacco tanto che poi alla sera ero cotta! Sono stanca alla sera perché vado tutto il giorno avanti e indietro per casa e mi aggrappo a tutto per stare su, e pare sia una cosa faticosa... Oggi il poggiapiedi del mio seggiolone mi ha pizzicato un dito perché lo sbatacchiavo su e giù... e ho anche chiuso la mamma fuori in balcone, perché mi sono tirata su in piedi appoggiandomi al vetro finché lei stendeva!!! E poi non sapeva come entrare senza buttarmi giù! Che ridere!!!  Comunque è riuscita ad infilare una mano e a prendermi una manica per reggermi!!! Ha detto che sono una birbante!!!

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 20

4 aprile 2011

ECCOMI!  SONO TORNATA! 
E' stato un mese pazzesco, mi sono successe un sacco di cose!!! Intanto ad un certo punto avevamo inscatolato talmente tanta roba che la mamma ha fatto le valige e ha traslocato tutti  noi tre a casa dei nonni! E così ho fatto la mia prima vacanzina: siamo stati là due intere settimane! A tavola eravamo sempre in tanti, non solo io e la mamma, che  a volte ci annoiamo pure sempre ioeleileieio... dalla nonna c'era sempre 
viavaieungradaffare perché la mamma ha detto che la casa nuova era tutta da montare e bisognava arrangiarsi.  Comunque lo hanno fatto i grandi, io ho giocato tanto: la nonna ha un tappeto gigante dove mi sono rotolata mattina e sera, e così ho iniziato a strisciare per prendere i miei giochini, e c'era anche una vaschetta per farmi il bagnetto bella comaoda, non come la mia che ci sto giusta, là dentro ci stavo seduta immersa fino alle spalle a giocare con la schiuma... mi tenevo stretta ai bordi però, perché non volevo scivolare,  sisamai ! 
Comunque adesso siamo nella nuova casa, abbiamo vissuno nel caos un po' di giorni, poi la mamma e il papà sono dovuti andare due domeniche all'Ikea e hanno detto che solo a pensarci gli veniva male... chissà cosa ci sono andati a fare allora??? Nel frattempo  ogni tanto riuscivo a mettere le mani su un sacco di cose che facevano  vuuuuuuu  e  trrrrrrrr  , ma la mamma ha detto che l'avvitatore non è un gioco mio, è del papà! e che l'aspirapolvere non si mangia!!! Uffa! Che pignoli questi grandi!
La mamma ha portato anche la Minù, le ha fatto la casetta in balcone nascosta dal gelsomino e le ha comprato una scatola con la porticina che ha detto chenonsitoccacheèlatualet ! 
Ho tre denti, un altro che sta arrivando, e dormo con il mio topo morbido che si chiama Piruetinitaliano. La mamma lo mette anche in borsa Piruet, tanto lui sta buono! Mangio pastasciuttine e prosciutto e arrosto e formaggio... le pappette non le voglio più!
E l'altro ieri sono andata per la prima volta sull'altalena dei piccoli al parco: mi piace un sacco, allora oggi pomeriggio la mamma ha detto che mi porta se non piove, ma dopo il pisolino.
Adesso devo andare a giocare un po'... ho un tappeto tutto per me!

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 19

14 febbraio 2011

Uuuuuhhh!!! Ieri ho scoperto una cosa buona che si mangia!!! C'era il nonno a pranzo, che era venuto ad aiutare il papà col trasloco, e io avevo le pappe, e gli altri no!!! E allora ho iniziato a sputare le mie perché ho scoperto che quelle degli altri sono sempre meglio!!! Così alla fine mi hanno fatto assaggiare un po' di una roba strana, morbida ma con dei pezzettini,  e la mamma ha detto che il risotto coi funghi non sarebbe per i bambini piccoli, ma  a me non interessa! E anche alla sera ho magiato il risotto, però senza i funghi e nascosto in mezzo alla mia pappa... credevano che non me ne fossi accorta, eh!!! 
E poi ieri sera non avevo voglia di farmi cambiare il panno, uffa! La mamma ha sempre questa idea... così tanto mi sono dimenata che alla fine sono riuscita a girarmi da sola a pangia in giù e mi hanno detto che adesso mi si deve guardare a vista!!! E perché??? prima come mi guardavano???? Questi grandi sono proprio strani....  E poi ho sentito che dicevano che quasi quasi, dato che son dietro a far scatoloni, mettono via anche me e mi tirano poi fuori con calma tra un paio di settimane! Intanto posso stare nel garage! Così dormono!!! Chissà se sarò in compagnia nel garage???
E stamattina poi la mamma si doveva fare la doccia e mi ha messa col seggiolone davanti allo specchio, così intanto ho chiacchierato con una bella bambina che sta là, e che aveva il gioco come il mio!!! Anche il pigiama era uguale... secondo me copia!!!

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 18

10 febbraio 2011

Scatoloni, scatolette, sacchetti...
Allora adesso ci siamo quasi... ieri la mamma ha fatto otto scatoloni finché io stavo con la nonna, perché sennò non lascio fare! Adesso ho un seggiolone quasi nuovo dove sto volentieri a giocare: prendo tutte le cose che mi danno, le mordicchio un po' e poi le butto per terra! Cadono!!! E lì la mamma dice che occorre proprio una gallina perché lei comincia ad essere stufa di tirare su briciole di panino, briciole di cioppino, briciole di biscotto, pezzetti di prosciutto, pezzetti di mela, grumi di banana, piselli schiacciati e altre cose... E poi ho anche un box pure lui quasi nuovo ma mi hanno detto che se continuo così dura poco, perché io mi attacco dappertutto, perché voglio stare su, e così l'ho già sconquassato!!! E poi mi è successo che facendo gli scatoloni è saltato fuori un coso peloso che secondo me era un gatto come Minù, invece la mamma ha detto che è un castorodipeluche  e posso pizzicarlo senza che mi graffi!!! Io l'ho già anche lanciato!!! L'ho anche morso, perché sono affiorati due dentini di sotto che il papà ha detto che sono terribili!!! Ho morso anche lui!!! Ho morso anche il naso della mamma, tanto per sentire com'è!!!
Adesso vado a fare il pisolino...
Ah dimenticavo.... ha detto la mamma di dire a tutte le amiche che se non scrivo a una per una è perché adesso non posso stare tanto tempo a pc, che sono ancora piccola!

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 17

28 gennaio 2011


Sgambetto sgambetto sgambetto e non sto ferma un minuto! Quando mi cambiano e mi levano i calzini, i piedini me li tengo stretti, preferibilmente in bocca! Nel mio seggiolino metto i piedi sulle staffe e mi tiro su, e la mamma ha cominciato a legarmi e dice che prima o poi finirò lungadistesa ! Ho scoperto che quando ho la pappa in bocca posso fare prrrr e sputacchiare dappertutto e la mamma dice che sono una birichina! E poi in casa mia ci sono due specchi e dentro c'è sempre della gente e anche una bambina che è vestita sempre come me e mi fa un sacco di sorrisi! Le do delle gran manate per prenderla ma non riesco mai... 

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 16

25 gennaio 2011

Eccomi qua!
In questi giorni abbiamo cominciato a riempire scatoloni perché presto traslocheremo. La mamma dice che la casa è un disastro, che sembriamo accampati, e il papà dice che nei prossimi giorni peggiorerà!!! A me non interessa molto, perché tanto io sto nel mio seggiolino, nella mia palestrina e nel lettino, e finché ci sono i miei giochini e i miei bibe sono a posto! Mi hanno detto che forse, se il papà riesce, nella nuova casa mi metterà un'altalena appesa ad un trave: da come lo dicono pare sia una cosa divertente... forse come fare  volavola col papà? 
Intanto ho imparato a stare seduta da sola, anche se ci riesco per poco tempo perché poi se devo allungare le manine per prendere qualcosa succede sempre che rotolo... La mamma dice che sto su senza accorgermene! ma quando rotolo si che mi accorgo!!!
Poi ho scoperto che mi piacciono tanto i cioppini che la mamma mi da quando ho finito le pappe: abbiamo un intero sacchetto di cioppini tutti per me!  Mi chiamano  bambinacioppina!!!

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 15

10 gennaio 2011

Ieri me ne son capitate.... Siccome volevo giocare con Minù  ma ancora non sono tanto capace, la mamma e il papà mi hanno seduta nell'ovetto e messa davanti alla portafinestra del terrazzo a guardare la gatta che stava lì sul suo tappetino, e a forza di allungarmi sono scivolata di lato edaiedai alla fine il papà si è girato e mi ha vista riversa sul pavimento ed è dovuto correre a tirarmi su!!! Che roba!!! Ho fatto un urletto ma solo perché non riuscivo ad andare ne di qua né di là! Più tardi la Minù è entrata in casa e allora mi sono data da fare a farle i grattini, solo che dopo un po' si dev'essere scocciata e mi ha morso!!! Poco... però il papà ha detto che era meglio lasciarla dormire e così mi ha tirata via! E alla fine sono riuscita anche a tirarmi in testa lo sportellino del fasciatoio, perché sto sempre a tirarlo e alla fine la mamma ha detto che lo sapeva che avrei fatto la cucca!!!

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 14

9 gennaio 2011

Eccomi eccomi... non mi sono persa...
Sono stata impegnata col Natale! Ho visto in giro luci e palline colorate e cose appese che la mamma ha detto che sono festoni.  Sono stata coi nonni e con gli zii, e ho avuto anche dei pacchetti regalo: il primo non sapevo ben cosa fosse e me lo sono molto rigirato tra le mani e ho tentato di mangiarlo prima di scoprire che la carta si strappa e dentro ci sono delle cose!!! Però anche coi fiocchetti mi sono divertita: sono facili da tenere in mano e si possono ciucciare finché i grandi non si accorgono!!! E questo signore che mi hanno detto che è passato di qua e che si chiama  babbonatale mi ha portato dei giochini e delle tutinebenedette , che ne sporco due al giorno perché adesso ho cominciato a mangiare delle pappe vere e non mi danno più quella sbobba di farinalattea che non ne potevo più!!! Adesso ho la tempestina!!! E il formaggino e altre cose che non so, che escono da barattolini, e che mi piacciono un sacco! La mamma dice che lucido il cucchiaino! E poi anche i cioppini posso ciucciare, e quelli mi arrangio da sola anche se delle volte li perdo e urlo e la mamma mi dice che non li trovo perché li infilo sotto la tovaglia! Ma non è vero! Sono loro che vanno a nascondersi!!! La mamma dice anche che visto come mangio mi prenderà una gallina da tenere sotto il mio seggiolino, che così si risparmia la fatica di raccattare tutto quello che semino!!! Ho scoperto il gatto da poco, adesso scoprirò la gallina?
E poi un giorno la mamma e il papà mi hanno portata alla finestra a vedere che dal cielo venivano giù dei fiocchi bianchi che volavano dappertutto!!! Hanno detto che è neve e che l'anno prossimo mi portano a vederla da vicino e a giocare! Non ho capito però come funziona... si catturano i fiocchi forse? E dove si tengono?
E poi è venuto a trovarmi lo zio David dall'Irlanda che ancora non mi aveva vista!!! Mi ha detto che se vado a trovarlo mi fa suonare i tamburi! 
E sono stata ad una festa di compleanno! Io non ci ho capito niente! La mamma ha detto che era un caos e infatti mi sono messa a piangere! E poi mi è venuta davanti una vecchia brutta e vestita di nero e con una scopa che mi ha dato non so cosa... Che paura ho preso!!! Mi hanno detto che era labefanaperibambini...   per quelli disubbidienti allora??? Per fortuna il papà mi ha messa in mezzo a tante palline colorate che scommetto saranno state buonissime da ciucciare, se fossi riuscita ad arraffarne una!!!

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 13

22 dicembre 2010

Ragazze mie che settimane impegnative!!! La mamma continua a dire che sotto le feste è tutto un corricorri… e che cenesempreuna!
Abbiamo attaccato le decorazioni ai vetri, ma l’albero non lo abbiamo fatto perché è tutto imballato in garage, e visto che dovremo traslocare tra poco abbiamo deciso di lasciarlo là. Abbiamo trovato casa!!! E non è sottoiponti!  E' qui vicino! La mamma ha detto che forse mi metterà un’altalena su un trave… non so… non l’ho mai visto altalene ancora! Adesso cominciamo ad inscatolare... la mamma dice che se non faccio la brava inscatola anche me! Ma io sono sempre brava!!!
Intanto io ho iniziato a sperimentare la voce: uuuuuu….   glglglglgl…  aaaaaa… gleglelglegle…. e la mamma dice che tiro degli acuti da paura e che se continuo così finirò ad X Factor !   Si è messa a parlarmi in francese quando le comoda, così infarcisce i nostri discorsi di bounjour ma petite, ma coquine, ça va, eccetera eccetera perché lei il francese lo mastica un po’.  A me fa strano, ma tanto alla mia età le capisco tutte le lingue, dunque è lo stesso! E’ lei che dopo un po’ non sa più cosa raccontarmi e finisce a farla corta con un pratico ed efficace  “iammo ià !”
Poi abbiamo brigato con la tv:  le è successo qualcosa di terrestre (extra????) e abbiamo dovuto pasticciare con degli apparecchi e adesso vediamo un sacco di canali e abbiamo scoperto che alla mattina fanno Anna Dai Capelli Rossi e anche Remì.... ma noi non accendiamo a quell’ora, solo al pomeriggio, così intanto vedo Happy Days!!!
E poi ho scoperto che il gatto che abita con noi si chiama Minù, la mamma dice che è una brontolona: io la guardo sempre quando si mette al sole sul tappetino in terrazzo e poi basta, perché si arrotola nella sua cuccia sotto la scrivania del papà e lì non ci arrivo a vedere! Pare che sia morbida e pelosa… se riesco a metterci le mani….
La mamma dice di fare a tutti gli auguri di natale, e già che ci siamo, anche per l'anno nuovo... allora AUGURI!

Diario di una bambina appena uscita dall'uovo 12

7 dicembre 2010

Qui siamo un po' in subbuglio: ho fatto i vaccini (di nuovo!) e ho avuto la febbre (ancora!!!) e la mamma ha dovuto starmi dietro un sacco, e in più piove (….governoladro dice la mamma)!
Per il resto… lei sta tornando in forma, dice che ha iniziato a sentire di nuovo gli addominali, che si erano persi per strada... usarli è un altro paio di maniche! Il papà invece è sempre figo!
In questi giorni sono un po' in tilt perché hanno saputo che dovremo traslocare… poveretti! Mamma dice che di questo passo finiremo in una topaia! Ci eravamo appena sistemati... ma il proprietario ha deciso di vendere, e noi non abbiamo tutti i soldi che lui chiede, quindi adesso si deve cercare... io no, io guardo solo! Peccato per la cameretta mia, che il papi me l'aveva tutta decorata  a mano... cavolo! Mi aveva dipinto un grande coniglio sulla parete, e anche i fiori! Però poi abbiamo scoperto che a me piace di più Titti, così intanto ne ho un adesivo sul frigo!!! La mamma ha detto che se non finiamo sotto i ponti me lo disegnano nella mia prossima cameretta.
Lo sapete che ho un gatto?